Gli abusi sui minori all’interno del mondo sportivo sono una realtà che impone ai genitori e alle famiglie dei bambini e delle bambine una presa di coscienza basata sulla consapevolezza del proprio ruolo nel riconoscere ogni forma di violenza.
Il ruolo dei genitori è centrale sul fronte delle denunce e del sostegno ai bambini vittime di abusi sessuali, fisici, emotivi.
Le famiglie devono imparare a vivere lo sport in modo libero, privo di forme esasperate di agonismo in modo da permettere ai ragazzi di costruire una esperienza sana e felice, volta a promuovere l’autostima, la realizzazione individuale e la capacità di lavorare in squadra, oltre a favorire una partecipazione duratura e stabile allo sport.
Se i genitori incoraggiano relazioni forti e sane tra i componenti di una squadra e i coach, tra piccoli atleti e allenatori, se individuano e comprendono i problemi prima che degenerino, possono essere poste le basi per una vita sportiva sana incentrata sulla crescita e sulla gioia.

Si ringrazia l’U.S. Center For SafeSport che ha permesso di adottare il loro toolkit per i genitori adeguandolo al contesto giuridico e sportivo italiano.
L’auspicio è che questo manuale possa essere un riferimento per tanti genitori e che serva a prevenire gli abusi sessuali, fisici ed emotivi nello sport, grazie a una maggiore consapevolezza e a una corretta informazione.

Potrebbero interessarti anche